L’Istituto Secolare dei Sacerdoti del Sacro Cuore (ISSSC), idealmente si ispira alla “Società del S. Cuore di Gesù” fondata a Parigi, nella chiesa di Montmartre, il 2 febbraio 1791 da p. Pietro Giuseppe Picot de Clorivière S.J. per i laici e i sacerdoti che volevano condurre nel mondo una vita di maggior perfezione praticando nel miglior modo possibile i consigli evangelici.
Siamo sacerdoti diocesani, costituiti in Istituto Secolare di approvazione pontificia, secondo il diritto universale, le Costituzioni e le Norme che le applicano.
L’Istituto è un dono che ci aiuta a vivere pienamente l’ideale del sacerdote diocesano: santificarci nel ministero e per mezzo del ministero consacrandoci più radicalmente con i consigli evangelici a Cristo, buon pastore; conformando il nostro cuore al suo Cuore, per amare la Chiesa come Egli l’ha amata (cfr Ef 5,25).
L’Istituto può associare a sé, con il solo vincolo dell’Offerta prevista dalle Norme per i Candidati, anche altri fedeli, compresi i laici, che tendano alla perfezione evangelica secondo lo spirito dell’Istituto e partecipino alla sua missione.
(dall’Art. 4 delle nostre Costituzioni)
L’appartenenza all’Istituto non ci distacca dal presbiterio diocesano, anzi ne favorisce la piena adesione e ci aiuta a maturare una disponibilità maggiore e una comunione più intensa con il Vescovo e i presbiteri delle nostre diocesi.
Al centro della nostra spiritualità è la convinzione che la nostra santificazione avviene “nel ministero e per mezzo del ministero” (Cost. 4b), conformando il nostro cuore a quello di Cristo, l’unico sommo ed eterno sacerdote della nuova alleanza.
Per questo motivo desideriamo vivere con l’impegno dei voti i consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza in modo da rendere più radicale il nostro desiderio di seguire e imitare il Buon Pastore nel dono della sua vita in obbedienza al Padre per la salvezza dei fratelli.
Il Presidente è eletto dal Congresso Generale e dura in carica sei anni.
Collaboratori immediati del Presidente sono quattro Consiglieri.
Scelti dal Presidente sono un Segretario e l’Economo per le spese correnti (il nostro Istituto non ha beni propri).
Per vivere meglio la fraternità siamo organizzati in due Zone: Zona nord e Zona centro-sud.
Ogni Zona ha un suo Responsabile di Zona
Ogni Zona è organizzata in Collegi con, alla guida, un Rettore.
ZONE COLLEGI DIOCESI
Nord LODI-PAVIA Lodi
Nord LODI-PAVIA Pavia
Nord MILANO Biella
Nord MILANO Milano
Nord PREALPI Como
Nord PREALPI Milano
Nord SERENISSIMA Bergamo
Nord SERENISSIMA Brescia
Centro-Sud APPENNINI Bologna
Centro-Sud APPENNINI Cesena-Sarsina
Centro-Sud APPENNINI Firenze
Centro-Sud APPENNINI Pescara
Centro-Sud NAPOLI Napoli
Centro-Sud NAPOLI Nola
Centro-Sud NAPOLI Nuoro
Centro-Sud SALERNO Amalfi-Cava de’ Tirreni
Centro-Sud SALERNO Salerno – Campagna – Acerno
Centro-Sud BARI Bari-Bitonto
Centro-Sud PUGLIA SUD Castellaneta
Centro-Sud PUGLIA SUD Oria
Centro-Sud PUGLIA SUD Ugento-S. Maria di Leuca